CINEMA E ARTE

Gli itinerari coniugano in una mattinata a Villa Borghese più esperienze didattiche legate dallo stesso tema e vissute dai bambini in tre luoghi di cultura della Città: il Museo, il Parco e la Sala Cinematografica.
Le proposte sono articolate in più momenti creativi e riflessivi in modo che le esperienze didattiche non si limitino alla semplice visione di film e alla visita guidata al museo, rimanendo episodi isolati, ma siano inseribili nel lavoro scolastico in modo pluridisciplinare. Attraverso visite riproposte negli anni, con percorsi diversi, si sviluppa nel bambino un senso di familiarità e di interesse per le Arti Visive, per il Museo e i Beni Culturali in generale, oltre che per la visione in Sala di opere cinematografiche d'Autore.

Gli itinerari di Cinema e Arte, si svolgono fra il Cinema Dei Piccoli, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e un laboratorio nel Parco di Villa Borghese.

IL CINEMA. Visione di corto e mediometraggi a comporre un programma cinematografico d'Autore. I film, diversi secondo l'itinerario, sono capolavori di cinema d'animazione e saranno presentati ai bambini rilevandone le tecniche di realizzazione.

IL MUSEO. Alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna i bambini seguono un percorso strutturato con una scelta di opere, percorso diverso secondo l'età dei bambini e dell'itinerario scelto. Durante la visita i bambini sono guidati ad una lettura attiva delle opere d'arte, pittoriche e scultoree.

IL LABORATORIO NEL PARCO. Dopo la visione al Cinema e prima della visita al Museo quasi tutti gli itinerari prevedono un laboratorio nel Parco: esperienze di osservazione, di esplorazione multisensoriale e di disegno.

Gli itinerari di Cinema e Arte sono stati ideati da CATERINA ROVERSO in collaborazione con GIOVANNA GIAUME, esperta in didattica museale.

-------------------------------------

INDIETRO