L'ARTE CINEMATOGRAFICA

Il panorama cinematografico offre ai bambini prodotti imposti con massicce campagne pubblicitarie, sempre più stereotipati e spesso non adatti ai più piccoli.
I film di qualità passano come meteore e solo un pubblico attento riesce a fruirne prima che, inosservati, spariscano dalle sale. E' una realtà con la quale ci confrontiamo quotidianamente in quanto gestori di una sala con una programmazione dedicata ai più piccoli.
Siamo certi che una politica culturale di diffusione cinematografica non possa prescindere dalla Scuola, con la quale il Cinema Dei Piccoli ha un rapporto privilegiato. Gli itinerari per le scuole di Storia del Cinema e di Cinema e Arte sono stati seguiti negli anni da un pubblico attento ed entusiasta, che quando torna in Sala con la famiglia ci auguriamo sia più preparato e più critico.
I film che proponiamo negli itinerari sono in gran parte realizzati in animazione. E' proprio agli occhi dei bambini, che ne sono i maggiori fruitori, che intendiamo rivalutare questa forma d'arte spesso relegata a cinema per l'infanzia con l'accezione limitativa di "cartoni animati".
Il programma cinematografico (della durata di 40/80 minuti che varia a seconda dell'età dei bambini e dell'itinerario scelto) prevede la visione di opere rare di corto e mediometraggio, ignorate dal mercato e dal circuito commerciale. Film realizzati artigianalmente in anni di lavoro con tecniche diverse, da quelli dipinti direttamente sulla pellicola a quelli realizzati con l'animazione di sabbia, plastilina, silhouettes, film d'Arte e che dell'Arte portano in sé l'essenza.

Gli itinerari sono stati ideati da CATERINA ROVERSO e ROBERTO FIORENZA, esperti in cinema per ragazzi e d'animazione, che curano la gestione e la programmazione del CINEMA DEI PICCOLI.

Gli itinerari di Cinema e Arte sono stati ideati in collaborazione con GIOVANNA GIAUME, esperta in didattica museale.


Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Cinema dei Piccoli - Viale della Pineta, 15 00197 Roma
Telefono/segreteria tel. 06 8553485

cell. 329 3707923 (responsabile scuole Caterina Roverso)

INDIETRO